Il mod (originariamente modernista, a volte con la maiuscola) è una sottocultura che ha avuto origine a Londra, in Inghilterra, alla fine degli anni '50 e ha raggiunto l'apice nella prima metà degli anni '60.
Il MOD è una sottocultura che ha avuto inizio a Londra e si è diffusa in tutta
la Gran Bretagna e altrove influenzando le tendenze e le tendenze in altri paesi, e continua ancora oggi su scala più piccola. Focalizzata sulla musica e sulla moda, la sottocultura affonda le sue radici in un piccolo gruppo di giovani alla moda londinesi alla fine degli anni '50 che sono stati definiti modernisti perché ascoltavano jazz moderno. Elementi della sottocultura mod includono la moda (di solito Lambretta) -1960
Il clamore per gli scooter a motore è andato in declino con l'avvento delle auto a prezzi accessibili, ma un revival è arrivato negli anni '60, quando i giovani di Londra con l'amore per la moda italiana sono rimasti incantati dallo scooter. Conosciuti come Mods, hanno abbracciato la Lambretta come icona del loro stile di vita. Una delle più grandi band di quell'epoca, gli Who, ha avuto un'enorme influenza sulla cultura Mods. Il loro album Quadrophenia divenne anche il nome di un film tributo ai Mods alla fine degli anni '70, che presentava pesantemete la Lambretta.
Ancora oggi il nome Lambretta è sinonimo dell'originale Modmobile – lo Scooter – e del caratteristico stile di influenza italiana di quell'epoca.
MODEL - M(A) 125
La Model M, nota anche come Model A, è stata la prima Lambretta a lasciare la linea di produzione dello stabilimento Innocenti.
MODEL LC 125
Questa è stata la prima Lambretta a presentare scudi e fianchetti laterali di dimensioni standard. Su questo e sul LD, la L stava per Lusso a causa di questo speciale lavoro di pannello.
MODEL M MK D
Questo è stato il primo Mode realizzato al di fuori dell'Italia, poiché Innocenti ha iniziato a vendere la licenza di produzione in tutto il mondo.
MODEL M MK D
Alla Serie 3 e a tutti i modelli successivi è stato dato il soprannome di "slim style". Questo includeva tutti i modelli LI, TV, SX, GP.
MODEL PRIX DL
Innocenti chiamò la casa di design Bertonie per ridisegnare completamente la GP range. In tutte le altre era conosciuta come DL.
La V-Special è equipaggiata con un motore raffreddato ad aria da 50 cc, 125 cc o 169 cc.